Il Centro Vittoria va a scuola!

Stamattina la notizia ci ha riempiti di gioia.
Il Centro Vittoria, con il progetto della nostra consulente Eleonora Pinzuti dal titolo Una storia tutta per noi. Laboratori relazionali nelle classi è stato ammesso fra le proposte del Cred Ausilioteca Tuttinsieme 2019-2020 !

Di cosa si tratta? Significa che, dal prossimo anno, tutte le classi con una diversa abilità certificata L. 104 potranno richiedere gratuitamente i nostri laboratori pensati per le classi, condotti dalla Formatrice e Docente Dott. ssa Eleonora Pinzuti, esperta di parità e inclusione  e supportato dalla Dott.ssa Michela Menichetti, esperta di diversa abilità e di disturbi dell’apprendimento.

Cosa faremo? Il percorso prevede 4 incontri di 90 minuti con verifica intermedia e finale con i docenti per la primaria e la secondaria di primo grado.

Durante gli incontri quali verrà usato il racconto, la narrazione e l’empatia per creare un immaginario condiviso e una modifica delle percezioni relazionali. Fra i nostri obiettivi ci sono infatti quelli di creare

– Maggiore conoscenza e sperimentazione delle diverse abilità
– Aumento della confidenza in sé stesso/a di chi ha abilità diverse
– Acquisizione e implemento dell’empatia e “a mettersi dei panni” degli altri/e
– Miglioramento delle capacità comunicative, verbali e non verbali dei singoli
– Diminuzione dell’ansia e del timore del giudizio
– Diminuzione del rischio di bullismo

E soprattutto di creare consapevolezze, divertimento e buone prassi da condividere e da diffondere.

Se volete saperne di più, intanto iscrivetevi alla Newsletter: poi a settembre saranno le e i Docenti a scegliere il percorso.

Per saperne di più scrivi a centrovittoria@gmail.com. Ti aspettiamo!